Thurston Moore non si fa pregare e ci dà in pasto un po’ di noise

E dopo il buon Ranaldo approda su queste pagine l’ex sodale e iperattivo Thurston Moore, il quale quest’anno – bontà sua, goduria nostra – ha già sfornato un album solista (il bel “Rock’n’roll Consciousness”) e un disco-collaborazione con il polistrumentista turco Umut Çağlar (“Dunia”, in uscita a giorni per Astral Spirits): girano belle voci su questo vertice di casinisti, mi auguro di darlo presto in pasto ai miei timpani vogliosi. È evidente però che a sua altezza non bastava, e quindi ha pensato bene di gettare sul banco il carico da undici: uno scontro impro/jazz/rumorista con Charles Hayward, già batterista dei grandiosi sperimentatori This Heat. Il disco s’intitolerà “Improvisations” e uscirà il prossimo 10 novembre per quelli di Care In The Community Recordings (l’uscita è solo vinilica e in edizione limitata a 500 copie).

Il video-regalo che possiamo assaggiare qua sotto è stato girato ai Lynchmob Studios di Londra lo scorso 2 febbraio, e ci mostra dodici minuti di elettrificanti armonizzazioni e deliri rumoristici sostenuti da un beat a tratti rock e dissennato e a tratti più (free)jazz e circolare. Curiosità per audiofili: la sessione è stata registrata su una console Neve del 1969 costruita ai tempi per la BBC.

Vedere Thurston con in braccio la sua fedele, sfregiata Jaguar fa sempre bene al cuore, ascoltarlo mentre la tormenta ancora di più. Vederlo e ascoltarlo in così bella compagnia neanche riesco a dirlo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.