Entrance – Book of Changes [Thrill Jockey, 2017]

Entrance - Book of Changes_cover[Il disco è uscito il 24 febbraio scorso, e queste poche righe le avevo buttate giù tempo fa; avrei voluto aggiungere qualcosa, fare una recensione più dettagliata, ma il tempo mi è scivolato dalle mani e non ci sono mai riuscito. Fa niente. Quelle parole, in fondo, erano più che sufficienti a dar conto di cos’è “Book of Changes” e siccome non è scaduto, anzi è migliorato, ve lo propongo ora]

Dismessi già da qualche anno i panni del rocker acido e decadente, preda impaurita dei deliri dell’eroina, gli rimangono addosso quelli di un Townes Van Zandt qualsiasi (“qualsiasi” si fa per dire eh!); o di un Nick Drake, fate vobis. Vestiti leggeri e dai caldi colori autunnali, che il buon vecchio Guy sa portare con durezza ed eleganza, pennellando espressive ballate notturne che fanno accapponare la pelle. Merito dei corposi (ma non stucchevoli) arrangiamenti, di quella voce tremante e carica di pathos e di liriche che mostrano una acquisita consapevolezza autoriale e una ritrovata pace interiore. Preso insieme all’EP dell’anno scorso (“Promises”), è tutto ciò che dovete sapere del nuovo corso del caro Blakeslee/Entrance.

I pezzi migliori: I’d Be A Fool, The Avenue, Molly, Revolution Eyes.

 

Un paio di mesi fa la Thrill Jockey ha condiviso sul profilo soundcloud questa bella reinterpretazione del classico True Love Will Find You in the End, del buon Daniel Johnston, che al momento in cui scrivo non è ancora stata pubblicata su disco. Per la cronaca: lo scorso 2 novembre Guy ha suonato la chitarra per la band di Daniel Johnston all’Orpheum Theatre di Los Angeles, una delle date dell’annunciato ultimo tour di Johnston.

Un pensiero riguardo “Entrance – Book of Changes [Thrill Jockey, 2017]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.