video: Gloria – Live on KEXP + The Rain is Out

Domenica 11 febbraio. La domenica mattina che segue un bellissimo sabato antifascista. Il sole splende più che mai e dilaga ingovernabile, inondando di luce ogni misero anfratto d’ombra: è la primavera che scalpita, la senti sulla pelle e nell’anima.

E nella musica, anche. Come quella che vi propongo qui e ora, scoperta per caso su un profilo social (uno a caso, non importa quale) di Howlin’ Banana Records, piccola ma gloriosa etichetta francese, fucina di veri talenti psych-pop. Loro sono le/i Gloria, tre donne e tre uomini, e fanno questo garage pop psichedelico che odora forte di anni Sessanta, con la chitarra carica di fuzz su ampli Vox, il basso e la batteria che pulsano grandinate di beat, un organo che glorioso giganteggia e i (fantastici) cori delle tre cantanti che fanno tanto girl band di quegli anni lì.
Hanno alle spalle un album (“In excelsis stereo”, del 2016) e stanno per dare alla luce un nuovo EP, “Oîdophon echorama”, in uscita il 9 marzo per Howlin Banana e l’albionica Ample Play.

Il live che vi propongo è stato registrato al Musée des beaux arts de Rennes durante i Trans Musicales del 2017 e, per chi ama questo genere di musica, è una chicca da non perdere. Vi si sente, forte, il fine cesello artigianale di chi ha penetrato a fondo i suoni e i segreti della materia psych-pop, e si sente pure, fortissima, la passione di chi gode e si diverte a suonare ciò che scrive. La location sembra contribuire, con la sua acustica, a dare corpo a quel suono così tondo e ruzzolante, che sembra andar da sé, senza freni. Ne esce fuori una cosa calda e bellissima, che oggi che c’è questa primavera imbarazzante fa ancora più senso.

(a corredo, poco più sotto, il divertente e diabolico videoclip di The Rain Is Out, singolino uscito lo scorso dicembre per le due etichette già citate)

5 pensieri riguardo “video: Gloria – Live on KEXP + The Rain is Out

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.