FACS – Negative Houses [Trouble in Mind, 2018]

Facs_Negative Houses_coverI FACS sono i Disappears praticamente (nel senso che sono proprio loro tre: Brian, Jonathan e Noah, meno il fuggitivo Damon Carruesco) e l’unica differenza palpabile è davvero il nome, perché per il resto fanno il solito art rock minimale e oscuro, ossuto, dilatato e musicalmente impegnativo – impegnativo per le orecchie e per i nervi (in senso buono, se capite cosa intendo). Un rock basato sulla ripetizione, dove il basso è elemento pulsante o sfregio metallico, la chitarra disegna trame col pennello nero, che a tratti sono schegge, e la batteria sta lì, stakanovista, a sostenere l’impalcatura.

Un rock d’avanguardia potremmo ben dire, acido e scostante, dove entra poca luce e se entra è tagliata male. C’è però un pizzico di scioltezza pop in più rispetto all’ultima prova dei Disappears (“Irreal”, 2015), ci sta veramente da dio, migliora le cose e piacerebbe ascoltarne di più, ma in generale è comunque un bel sentire (un sentire che deve essere ascoltare e che richiede tempo e pure il tempo giusto – magari un autunno e tanta pioggia).

Per qualche motivo ai più incomprensibile i nostri si sono accasati presso i tipi della Trouble in Mind, che sono un po’ i santoni del jangle pop e dei dolci suoni psichedelici d’oltreoceano. Ce ne faremo una ragione. “Negative Houses”, prodotto (benissimo) da John Congleton agli Electric Audio di Steve Albini (boom!), è uscito diversi mesi fa, il 30 marzo, ma questo a noi importa il giusto, vero? È nuovo per dio! Trovatevi un autunno che sia serio e mettete su ‘sto disco, non ve ne pentirete.

 

Un pensiero riguardo “FACS – Negative Houses [Trouble in Mind, 2018]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.