Oneida – Romance [Joyful Noise, 2018]

Oneida_Romance_coverEra iniziata mesi fa, come una recensione seria e approfondita con tanto di retrospettiva sulla discografia degli Oneida, ed è finita immancabilmente a tarallucci e vino. Vorrei però insistere sulla serietà della cosa almeno per qualche riga e iniziare enumerando due fatti veri, inconfutabili: 1) sono anni che non ascolto un disco degli Oneida come si deve e questo probabilmente perché 2) sono passati anni dall’ultima volta che gli Oneida hanno fatto qualcosa di memorabile. Ecco.

Eviterei quindi di girarci troppo intorno: poteva e doveva essere migliore, questo (se contiamo le collaborazioni) diciottesimo dei Nostri, uscito la scorsa primavera per i tipi di Joyful Noise. Poi a volte cambio idea, mi dico che forse sono troppo severo e che, fatti tutti i conti del caso, ci possiamo pure accontentare, perché in fondo è la cosa migliore con su scritto quel nome da “Rated O” in giù (è così, difficile smentire). Che almeno finché scrivono cose come Lay of the Land o Reputation, o finché producono i dischi così come li producono dobbiamo mantenere il pollice alto. Tuttavia il singolo apripista, All in Due Time, aveva fatto sperare in qualcosa di diverso, un incrocio finalmente trovato tra tensione sperimentale e rilassamento pop, e invece questa cosa pare lontana e si rimpiangono tempi veramente folli.

E devo pur ammettere che merita di essere ascoltato, questo Romance, perché male non è e più procedono gli ascolti più si trovano affinità (un consiglio: non mettetelo in macchina santodio, finirete per odiarlo), ma se volete veramente godere non è qui che dovete poggiare il culo.

«Grasshopper, why did you ask me what my name was?, don’t you remember meeting me when we both much younger, and more afraid?». Sì, ricordo, per l’appunto.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.