The Bellrays – Tell Me What You’ve Been Working On

Tell Me What You’ve Been Working On è il pezzo con il quale le/i Bellrays chiudono il loro primo album, “In the Light of the Sun”, uscito in cassetta nel 1992 e ristampato in CD dieci anni dopo. È un disco che non ha nulla della calda furia «soulstoogesiana» dei dischi successivi, ma neanche un timido accenno. È un disco perso in una palude di soul e funk rock carino carino, pulito pulito e a tratti mediocre, uno di quei dischi che fai fatica ad arrivare in fondo e ti chiedi perché, ma perché ci perdo tempo? (la risposta è: per quella voce).

Poi in fondo, un po’ distratto, ci arrivi pure e… frena frena frena, aspetta un attimo: cosa? Rewind. Sorpresa. La perla, la traccia che non ti aspetti, questo pezzo assurdo sferzato da ventate di chitarre noise fredde e taglienti come bordate di tramontana, una roba un po’ sperimentale e agghiacciante, tipo Sonic Youth ma con una voce tipo Aretha Franklin a cantarci sopra. Slurp.

(questa roba di presentare l’ultima traccia di un disco è un po’ spoiler, me ne accorgo, ma la tale traccia è l’unica che valga veramente la pena. Giuro. Molto meglio andare oltre)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.