The Claypool Lennon Delirium – South of Reality [ATO/Prawn Song]

The Claypool Lennon Delirium - South of Reality_cover

Les Claypool e Sean Lennon sono una strana coppia, davvero, ma sono anche la coppia delle meraviglie e la cosa non finisce di stupire. Non ci avreste scommesso un euro che sarebbero riusciti a superare il già piuttosto belloccio “Monolith of Phobos”, non è vero? Neanch’io. E invece è così che è andata, il Delirio ha fatto uno scatto in avanti.

Non che abbiano sparigliato le carte, no. La musica è sempre quella, e cioè una gioiosa, magica e imprevedibile mista di rock psichedelico e sperimentazioni da funk cabaret. Una roba che è resa preziosa dal basso espansivo e dai grugniti satanassi del commediante Claypool, innanzitutto, i quali sembrano però aver trovato, nell’eleganza e nella dolcezza della voce di Lennon e nelle sue abilità lisergiche, l’altra metà della mela. Sul serio dico. Niente è dunque cambiato in questi tre anni, almeno all’apparenza, ma qualcosa nella chimica tra i due opposti ha fatto il botto, originando un disco davvero bello, ricco di colpi di vera maestria.

Blood and Rockets e il suo gioco di strutture e melodie inzuppate di acido lisergico è fantastica, e così pure Amethyst Realm, che raggiunge con scioltezza livelli da opera rock regalando al contempo la melodia più memorabile del disco, una melodia oscura e fine, immersa in un gorgo di sonorità psichedeliche e progressive che ha come diretti ascendenti Pink Floyd e King Crimson. Sullo stesso livello è Cricket Chronicles Revisited, con la sua magia orientale, che riprende in mano, ritocca ed estende la mini suite Cricket and the Geenie del disco precedente. Ma fanno il loro porco lavoro, senza sudditanze, anche i pezzi più semplici, come la splendida e rotolante title track, o la funkeggiante Toady Man’s Hour.

Potrei continuare e finirei per citarle tutte senza trovare il modo di dare un senso a tutta la bellezza, quindi è meglio mettere il punto.

Just rewind and push play a ruota.

2 pensieri riguardo “The Claypool Lennon Delirium – South of Reality [ATO/Prawn Song]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.