Il listone: i migliori album del 2019, ovvero l’ultimo post di Loud Notes

Eccoci ordunque, pronti a chiudere i battenti, un ultimo listone e via.

Lo avevo già annunciato attraverso mastodon e twitter, ma non potevo andarmene da qua sopra così, senza scrivere un ultimo post. Non dopo averci speso, tra una casa [sic] e l’altra, otto anni della mia vita. Il perché e il come mai? A un certo punto, semplicemente, ho sentito che non ne potevo più, che il gioco era diventato un peso ed era arrivato il momento di cambiare aria.

Erano già due-tre anni che andavo modificando, a piccoli passi, il mio approccio all’ascolto della musica, e questi cambiamenti si erano già riversati nel mio modo di scrivere, nel tipo e nella frequenza dei post, e nella forma dei listoni di fine anno. Ma rimaneva in me, latente, come un’insoddisfazione, una sensazione di inadeguatezza e una strana ma piacevole voglia di spaccare tutto. Tutto questo, unito alla voglia di scrivere e occuparmi di altre cose, ha prodotto La Decisione. Dunque – per parlare pane al pane e vino al vino – chiudo Loud Notes e sposto le mie scritture altrove, un altrove che si chiama acque agitate. Ci sarà anche musica, ma non è un blog musicale. Mi troverete lì, se vorrete (o su bida).

Chiuso lo spiegone e le presentazioni, avanti con il listone. Per non farla troppo lunga – perché già mi sento «altrove» e scrivere qui è un po’ come tornare indietro: una specie di «operazione nostalgia», e la nostalgia è un sentimento che odio – quest’anno il listone è una lista spoglia (unica) che contiene solo nomi, titoli ed etichette. Di un numero di dischi non predeterminato, selezionati – citando l’introduzione di Manuel alla sua lista su Collective Waste – «in base ad un mix tra merito oggettivo e apprezzamento personale».

Buon ascolto. Ciao!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.